Colpo di calore

Colpo di calore

Riconoscere cause e sintomi.

Il colpo di calore è una manifestazione legata al rialzo termico improvviso per una mancata dispersione dell’eccesso termico accumulato.
La temperatura normale di un cane è di 38.5°- 39° C.

Il cane non suda, se non dai polpastrelli, e quindi la sua termoregolazione avviene solo attraverso la respirazione.
Il colpo di calore è una situazione di emergenza, potenzialmente letale, a progressione rapidissima, che deriva da un danno termico diretto dei tessuti. 
Le cause del colpo di calore sono: una esagerata esposizione a temperature troppo elevate, in condizioni di areazione insufficienti, con forte umidità e assenza di acqua.

LE CONSEGUENZE.
Le conseguenze del colpo di calore nel cane, in generale dipendono dalla quantità di tempo in cui il paziente è rimasto in sofferenza e quindi dalla quantità di organi che sono stati coinvolti. I danni che si instaurano coinvolgono praticamente tutti gli organi ed apparati: cardiocircolatorio, respiratorio, renale e sistema nervoso centrale. Inoltre la grave disidratazione che si instaura, presumibilmente dovuta al danno gastrointestinale che provoca perdita imponente di fluidi, riduce ulteriormente i tempi di sopravvivenza.

COLPO DI CALORE NEL CANE DOPO QUANTO TEMPO SI MANIFESTA?
Uno studio ha suggerito che cani intrappolati in macchina con temperature esterne di 29°C e umidità del 90% hanno una sopravvivenza di soli 48 minuti!!! Questo tempo può certamente diminuire in caso di animali predisposti come i cani o gatti brachicefali.
In realtà come abbiamo visto, il tempo di insorgenza è assolutamente soggettivo, dipendente sia dalla resistenza dell’animale, che dalla sua condizione fisica, che dalla situazione in cui viene lasciato. Ciò che conta quindi è sapere che si deve agire in modo assolutamente tempestivo.

SINTOMI:
Agitazione: il cane inizia a mostrarsi molto irrequieto;
Frequenza respiratoria aumentata: questo è il primo e più importante segno di sofferenza al caldo;
Vomito: Se fa caldo, il cane si agita e poi vomita, in questa situazione, controllare la temperatura rettale con un termometro, se è uguale o superiore a 40° C è un colpo di calore.
Mucose della gengiva cominciano a diventare secche e appiccicose a causa della disidratazione che si sta instaurando rapidamente; tempo di riempimento capillare non più rilevabile: quando, schiacciando per qualche secondo con il dito la gengiva o la mucosa buccale del cane, non vedi alcuna differenza di colore.
Stato confusionale
Disorientamento
Diarrea o perdita di feci con macchie di sangue
Petecchie sulla cute (macchie rosse nelle parti glabre: orecchie piatto della coscia, ascelle).
Letargia e convulsioni, questi segni sono caratteristici della sofferenza più grave e spesso possono essere irreversibili e portare a morte il soggetto nel giro di pochi minuti. Tutto il processo può durare davvero poco ed entro un’ora il paziente può venir meno.

COSA FARE IN CASO DI COLPO DI CALORE
Chiamare  il veterinario più vicino, e fai raffreddare l’automobile se parcheggiata al sole o comunque non è fredda, intanto dovrai:
- metterlo all’ombra, in un luogo areato e bagnarlo con un getto d’acqua fredda;
- se è cosciente dare acqua fresca da bere,
- usare un ventilatore o una bocchetta dell’aria condizionata, non addosso, ma che l’aria giri intorno al cane tutto;
- misurare la temperatura rettale, se è uguale o superiore ai 40° è confermata la diagnosi
- strofina con alcool le zone senza pelo, l’evaporazione facilita la dispersione di calore, e il massaggio aiuta la circolazione sanguigna che, in questa situazione si blocca;
- se si ha a disposizione  il ghiaccio istantaneo, appoggiarlo nella zona ascellare e sulla nuca, per abbassare la temperatura dell’encefalo, per 30/40 secondi e poi toglierlo, per poi rimetterlo (non pressione costante);
riprovare la temperatura: se si è abbassata a 39,5°C interrompere le procedure, la temperatura a quel punto scenderà precipitosamente da sola e il cane può quindi essere trasportato per le cure immediate.

COME EVITARE IL COLPO DI CALORE AL CANE BRACHICEFALO
In questi cani dove, il sistema di ventilazione delle prime vie aeree è fortemente compromesso, il colpo di calore può arrivare anche a temperature che, per altri cani sono normali.
L’assenza di aria corrente, la forte umidità, un luogo chiuso o una passeggiata sull’asfalto, possono diventare in pochi minuti situazioni di emergenza.
- Evitare attività di qualunque tipo nelle ore calde della giornata;
- Non camminare su superfici calde per lunghi tratti;
- Evitare di lasciare il cane sotto il sole;
- Lasciare sempre acqua a disposizione;
- Evitare l’auto quando questa è calda.


EVITARE ASSOLUTAMENTE:

  • cane chiuso in macchina o furgoni (morte entro un’ ora o meno a seconda della temperatura esterna);
  • cane sul balcone al sole, anche con acqua a disposizione;
  • cane alla catena, confinato o chiuso in cortili senza aria ventilata e senza punti d’ombra;
  • passeggiate o jogging insieme al cane sotto il sole;
  • passeggiate con temperature troppo calde anche all’ombra (soprattutto animali predisposti);
  • cane chiuso in una stanza al sole.


Insomma bisogna pensare che il loro termometro endogeno è tarato diversamente dal nostro e che compensano meno rispetto a noi.

By Dr. Renato Nobili