In vacanza con Fido e Micio
Consigli di viaggio.
Qualunque sia la vostra destinazione ricordatevi di fare una visita dal Medico Veterinario che, oltre ad accertarsi delle buone condizioni di salute, provvederà anche ad effettuare le vaccinazioni, i trattamenti antiparassitari necessari e a compilare il libretto o passaporto europeo.
Per portare il proprio animale all’estero è necessario avere il passaporto europeo con la vaccinazione antirabbica valida. Ricordo che dopo la prima vaccinazione per la Rabbia devono trascorrere 21 giorni prima di poter espatriare. Alcuni Stati richiedono trattamenti antiparassitari da effettuarsi prima dell’ingresso.
In auto cane e gatto devono viaggiare in sicurezza, nel trasportino o nel bagagliaio separato da una rete. E’ molto importante durante le soste non lasciare mai gli animali soli in auto anche se all’ombra, in quanto la temperatura all’interno dell’abitacolo sale velocemente e può portare al colpo di calore e alla morte in pochissimo tempo.
In aereo possono viaggiare in cabina solo gli animali con un peso inferiore ai 10 kg, compreso il trasportino. Ogni compagnia aerea ha, però, le proprie regole per cui consigliamo di informarsi con anticipo.
Cosa mettere in valigia
E’ importante preparare tutto l’occorrente in modo da avere tutto a disposizione anche nei luoghi di vacanza.
Il libretto sanitario o passaporto europeo in regola e aggiornato va sempre portato con sé perché può essere richiesto sia dalle strutture di villeggiatura che dalle compagnie aeree o navali.
La museruola è obbligatoria su tutti i mezzi pubblici a prescindere dalla taglia del cane.
E’ importante assicurarsi un’adeguata scorta di cibo per evitare cambiamenti bruschi di alimentazione che possono portare a diarrea o vomito.
Se il vostro animale è affetto da patologie croniche e prende farmaci con regolarità è importante provvedere per tempo in modo da non rimanere senza ed essere costretti a sospendere le terapie.
Ovviamente non possono mancare ciotole e occorrente per la lettiera dei mici.